Contatti Locali

Siti Web:   CNGEI Roma
                     CNGEI Nazionale

CNGEI Roma:

"Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI) è la più antica associazione scout italiana riconosciuta internazionalmente ancora attiva, cadendo nell’anno 2012 il centesimo anniversario della nostra fondazione. E’ anche, insieme alla Croce Rossa Italiana, l’unico altro Ente Morale ancora fattivamente attivo nel nostro Paese. L’Ente può vantare di essere anche posto sotto l’Alto Patronato del Capo dello Stato sin dal 1916, e da anni più recenti di essere riconosciuto a livello nazionale come Associazione di Promozione Sociale.
Il CNGEI rappresenta la componente Laica dello scoutismo Italiano, essendo federata nella FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo) con l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). AGESCI e CNGEI sono le uniche due associazioni scout Italiane riconosciute a livello internazionale e pertando con metodologie educative e formative certificate da organizzazioni esterne. Il CNGEI è parte di WOSM e WAGGGS, le due organizzazioni internazionali dello Scoutismo, di cui fanno parte circa 40.000.000 di persone.
Il CNGEI in Italia conta 11.500 iscritti, di cui circa 650 presenti nella città di Roma. Il CNGEI si articola in circa 75 Sezioni, corrispondenti ognuna ad un singolo comune, composte a loro volta da Gruppi. Ogni Sezione è un’ente autonomo affiliato al CNGEI nazionale che ne garantisce il rispetto degli standard qualitativi educativi. La Sezione di Roma conta 9 Gruppi attivi, e nell'ex-X Municipio (dal 2013 VII Municipio) dal 1995 è attivo il Gruppo Roma 11. Il Gruppo conta circa 70 ragazzi fra gli 8 e i 19 anni e una decina di adulti responsabili delle attività.
I valori fondanti del Corpo Nazionale sono la Laicità, la Democrazia, la Coeducazione, la Pace, l’Ambiente ed il Volontariato.
Educhiamo bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 19 anni divisi in tre fasce d'età (Lupetti 8-12 anni, Esploratori 12-16, Rover 16-19).

Chiunque sia interessato alle nostre attività ci può contattare all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo."

Sito Web: ANVVFC

ANVVFC:

l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in Congedo, Volontariato e Protezione Civile - Delegazione ROMA7 agisce sotto l’egida del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non ha fini di lucro (ONLUS di diritto) e si ispira agli ideali della Costituzione Italiana.
Inoltre l’Associazione da oltre un ventennio promuove, organizza e gestisce volontariato sociale, sociosanitario e di Protezione Civile unitamente ad attività culturali, ricreative, sportive, turistiche ed assistenziali, di formazione professionale, di tutela dei beni culturali e ambientali, con riferimento specifico ai giovani ed alla terza età, nell’ambito della prevenzione e della sicurezza sociale.
· Iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
· Iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato e Protezione Civile “TERZO SETTORE E FAMIGLIE” della Regione Lazio;
· Iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato e Protezione Civile del Comune di Roma Capitale.

Sito web: CESC PROJEC

CESC Project:

Il CESC Project nasce da una duplice tradizione: quella trentennale del servizio civile degli obiettori di coscienza e quella federativa, iniziata nel 1982 con il CESC Nazionale, prima aggregazione di Enti di servizio civile in Italia.
La legge 64/2001, e la normativa che ne è seguita, ha raccolto sicuramente gli elementi migliori di questa storia (la difesa non armata, la progettualità per la costruzione della pace e il rispetto dei diritti, la solidarietà con le fasce deboli, la salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale) e permette di dare un impulso nuovo al rapporto con i giovani rispetto a due esigenze fondamentali: quella di formare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva e quella di rispondere ai bisogni più urgenti del territorio negli ambiti dell'assistenza, cultura, ambiente e della solidarietà internazionale.
L'esperienza di servizio civile pertanto è vissuta dal CESC Project anche nella dimensione della messa in comune di sinergie finalizzata alla condivisione di contenuti e metodologie di lavoro di quanti, pur variamente ispirati sul piano ideologico, si sentono uniti nel comune intento del servizio al territorio attraverso la valorizzazione del protagonismo dei giovani.
Il CESC Project attualmente aggrega 41 soggetti collettivi molti dei quali sono legati, da oltre un decennio, dall'impegno nel campo del servizio civile e nelle tematiche della pace.
Del coordinamento fanno parte 4 Comuni, 15 Associazioni del privato sociale, 1 Fondazione, 1 Azienda pubblica di servizi sociali, 12 Cooperative sociali, 2 Associazioni Religiose, 1 Università, 6 Associazioni partners all'estero. Tali enti sono presenti in 13 Regioni italiane: Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Umbria, Emilia – Romagna, Lombardia, Piemonte, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia, oltre che in 7 Paesi esteri: Argentina, Brasile, Camerun, Ghana, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania.
Negli ultimi anni il CESC Project sta ampliando il proprio raggio d'azione, impegnandosi, non solo in ambito di Servizio Civile volontario, ma anche in altre dimensioni progettuali legate alle politiche giovanili e alla solidarietà internazionale.